Informazioni utili durante l’emergenza COVID 19

Per tutti gli italiani residenti all’estero, in questi giorni di grande apprensione la nostra preoccupazione si divide tra le notizie drammatiche provenienti dall’Italia e le crescenti limitazioni imposte dalle amministrazioni locali.

Eccovi alcune informazioni e risorse che speriamo siano utili per tenervi al corrente di quanto sta accadendo:

  • Per chi desidera aiutare il nostro Paese, il Ministero degli Esteri indica che il conto corrente a cui inviare un sostegno per la protezione civile e’ il seguente:

Conto corrente di tesoreria 22330; 

Intestato a Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento della protezione civile CF 97018720587; 

Coord. Bancarie IBAN: IT49J0100003245350200022330; 

BIC: BITA IT RR ENT; 

Causale: COVID19 

CIN: J 

Non essendo un conto specificamente dedicato, nel bonifico andrà sempre indicata la causale COVID19.

  • Per un aiuto più specifico per la Lombardia, le coordinate sono le seguenti: 

IBAN IT76 P030 6909 7901 000 0300 089

BIC BCITITMM

Causale: Regione Lombardia – Sostegno Emergenza Coronavirus

Banca Intesa San Paolo, Viale Luigi Galvani 27, N2 20124 Milano

  • Il Consolato ha comunicato le nuove modalità di erogazione dei servizi alla luce dell’Ordinanza “Shelter in Place” attiva nella Bay Area: mentre non saranno fissati nuovi appuntamenti, gli uffici rimangono aperti per casi di emergenza. Il consolato specifica di aver potenziato il servizio di centralino (415 292 9200) e incoraggia il contatto via email: [email protected]. Per maggiori dettagli, vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti sulla loro pagina Facebook e Twitter.  
  • Il sito dell’Ambasciata di Washington  mantiene un aggiornamento costante sul tema; la loro pagina Facebook e Twitter forniscono notizie in real time. Al momento i collegamenti aerei USA-Italia sono assicurati da un volo giornaliero Alitalia New York – Roma.
  • Conoscete un anziano/a nella zona di San Francisco che ha bisogno di aiuto? Potete mettervi in contatto con Italian Community Services (415 362-6423): ICS è un’organizzazione non-profit dedicata ad aiutare gli anziani in difficoltà. Può anche indicare altre organizzazioni simili attive in aree limitrofe.
  • Il CGIE (Consiglio Generale Italiani all’Estero) è impegnato nella risoluzione di problematiche che riguardano i connazionali all’estero. Vi invitiamo a segnalarci eventuali criticità contattandoci via email (comites.sanfrancisco@gmail.com), tramite la nostra pagina Facebook e il nostro sito www.sfcomites.org.
  • Per coloro che volessero comunicare orizzontalmente con altri connazionali della Bay Area, sebbene non vada preso a titolo di sponsorizzazione, promozione o certificazione, suggeriamo alcuni gruppi facebook come Italiani Residenti in Silicon Valley e Residenti Italiani a San Francisco. Per i ricercatori scientifici, accademici e studenti che si dovessero trovare in zona segnaliamo il sito della ISSNAF – Italian Scientists and Scholars North America Foundation. Per coloro che volessero invece continuare a sostenere la ristorazione italiana della regione segnaliamo il gruppo facebook di CIBA – Cucina Italiana nella Bay Area. Si tratta di un gruppo di qualche centinaio di operatori che si e’ organizzato per la consegna a domicilio dei pasti ordinati dai consumatori. Ultimo ma non meno interessante vi segnaliamo l’iniziativa Discover Italy At Home (la Cultura Italiana non si Ferma) lanciata dallo IIC di Los Angeles. Molti ristoranti italiani della zona, seppur chiusi, sono organizzati per take out & delivery e contano sul nostro supporto durante questo periodo critico!
  • Internet providers che consentono l’accesso gratuito per 60 giorni:

Comcast: 1-866-489-0919

AT&T: 1-855-220-5211

Verizon: 1-800-837-4966

 

Il COMITES rimane impegnato a svolgere il suo ruolo di supporto per la comunità italiana all’estero. Continueremo a postare aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook.

In questo momento difficile su entrambi i continenti, rivolgiamo a tutti un pensiero di solidarietà e di incoraggiamento.